Cyber 4.0
Centro di Competenza per la cybersecurity
Cyber 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La missione del Centro è accompagnare policy maker, imprese e PA in un percorso di crescita verso una digitalizzazione sicura, grazie a soluzioni concrete, strategiche e sostenibili basate su conoscenze, tecnologie innovative e servizi abilitanti sviluppati con le competenze del proprio network, che valorizzino le eccellenze del Paese nel contesto europeo e internazionale.
Orientato dai medesimi principi guida del Piano Industria 4.0, il Centro mira quindi a sviluppare la competitività del Sistema Paese offrendo a Imprese e Pubblica Amministrazione servizi di orientamento e formazione e finanziando progetti di ricerca e innovazione, sia nel contesto delle attività core di cybersecurity, trasversali a ciascun settore merceologico, sia in specifici contesti verticali, con riferimento ai settori e-Health, Automotive e Aerospace. Per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, il Centro può contare sulla collaborazione di una rete di oltre 100 esperti, selezionati su base nazionale all’interno dei propri soci.

In aggiunta alle attività istituzionali, l’ampio spettro di competenze coperto consente a CYBER 4.0 anche di proporsi come entità in grado di erogare servizi commerciali qualificati in risposta a specifiche esigenze di mercato, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale.
Cyber 4.0 è un’Associazione senza fini di lucro formata da 43 partner: 8 organismi pubblici di ricerca, 1 ente pubblico non economico e 34 soggetti privati, che includono grandi imprese, PMI e Fondazioni.
In aggiunta ai soci, un gruppo di stakeholder è costituito nell’ecosistema di Cyber 4.0, formato da entità esterne all’Associazione che hanno espresso interesse a contribuire allo svolgimento di parte del programma di attività.
Vuoi saperne di più su Cyber 4.0?
