Parte il corso di Formazione “I fattori umani nella cybersecurity”

Sappiamo che la maggior parte degli attacchi informatici, può derivare da comportamenti consapevoli o incosapevoli degli utenti informatici. Come è possibile prevenire questo rischio e aumentare la sicurezza e la resilienza delle organizzazioni? L’iniziativa di formazione “I fattori umani nella cybersecurity” ha l’obiettivo di rispondere concretamente a tale domanda.

Il corso di formazione fornisce pratiche, metodologie e strumenti per comprendere aspetti specifici relativi al fattore umano al fine di comprendere come gli stessi possano essere individuati e gestiti al fine di incrementare la cyber sicurezza dell’Organizzazione e ridurre l’esposizione al rischio informatico.

Il corso di formazione è suddiviso in 2 workshop interattivi. I corsi dureranno 6 ore ciascuno. Durante ciascun workshop verranno forniti esempi pratici di applicazione della disciplina ad ambienti e contesti aziendali, in modo da rendere gli argomenti più vicini alle realtà all’interno delle quali operano. Per stimolare la partecipazione attiva ed un apprendimento efficiente dei partecipanti, è previsto un numero massimo di 15 partecipanti per Workshop.

A chi è rivolto il corso?

Non sono richieste pregresse conoscenze in ambito cybersecurity.
Il corso forma figure in grado di individuare e gestire i rischi correlati al fattore umano con l’obiettivo di ridurre il rischio cybersecurity dell’organizzazione ed adottare strumenti e processi idonei a prevenire e reagire alle minacce informatiche.

Numero di partecipanti per ciascun workshop

Le classi saranno organizzate secondo un massimo di 20 partecipanti e un minimo di 10.

Struttura del Corso:

Workshop 1: Vulnerabilità dell’Organizzazione

L’Obiettivo del primo workshop è quello di rispondere alla domanda: quali sono i fattori umani che possono generare rischi per la cybersicurezza e rendere l’organizzazione vulnerabilità agli attacchi informatici?
Durante il workshop saranno spiegati ed analizzati i seguenti argomenti:
– Metodologie e strumenti per l’analisi dei fattori umani ed organizzativi, al fine di identificare quali sono maggiormenti adatti al contesto di riferimento aziendale.
– Assessment della vulnerabilità integrate con attenzione agli aspetti umani e organizzativi: l’analisi Knowledge – Attitude – Behaviour
– Introduzione alla psicologia del cyber-attacker: cosa si nasconde dietro ad un attacco per riuscire a prevenire / reagire in maniera efficace?

Workshop 2: Cultura e comunicazione cybersecurity

Obiettivo è far comprendere le opportunità e le modalità di implementazione all’interno della singola organizzazione di:
– Un percorso sistemico per aumentare la resilienza ad attacchi informatici e la sicurezza.
– Un piano di comunicazione efficace ad efficiente
Durante il workshop saranno spiegati ed analizzati i seguenti argomenti:
– “Human-as- a sensor” – metodologie e tool per un monitoraggio proattivo dei rischi relativi alla
cyber-security in organizzazioni complesse.
– Come migliorare la cultura aziendale della cyber-security? Spunti dalla behavioural economy.
– La comunicazione durante un incidente/attacco alla cyber-security: come gestire la
comunicazione in maniera efficace e tempestiva, sia internamente sia verso gli stakeholder
esterni?

Modalità di erogazione

Il corso verrà erogato esclusivamente Online in modalità sincrona.

Date e orari

Venerdì 13 Gennaio , 10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00

Venerdì 20 Gennaio , 10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00

Sarà rilasciato il certificato di completamento, tramite il Centro di Competenza Nazionale Cybersecurity

Opportunità di finanziamento

Credito d’imposta per Formazione 4.0: Il centro di Competenza ad alta specializzazione per la cybersercurity, rientra tra i soggetti accreditati ad erogare progetti di formazione 4.0.
Sei un’impresa? La quota del corso per ciascun discente potra essere riconosciuta tramite credito d’imposta; in particolare:
– sei una piccola impresa? Potrai coprire fino al 70% dei costi sostenuti per il corso di formazione
– sei una media impresa? Potrai coprire fino al 50 % dei costi sostenuti per il corso di formazione
– sei una grande impresa? Potrai coprire fino al 30% dei costi sostenuti per il corso di formazione

Dovrai presentare: il certificato rilasciato da parte del Centro di Competenza Nazionale Cybersecurity al termine dei 2 workshop, per ciascun discente; registrazione della loro partecipazione al corso.

Il finanziamento è destinato a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
Il credito d’imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e in quelle relative ai periodi d’imposta successivi fino a quando se ne conclude l’utilizzo.
La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Per maggior informazioni consulta: https://www.mise.gov.it/it/incentivi/credito-d-imposta-formazione-4-0

Costi e tempi di iscrizione

Le iscrizioni rimarranno aperte 2 mesi: avrete tempo di iscrivervi fino al giorno 24 dicembre 2022. Il costo è di 600 euro, con possibilità di finanziamento tramite Credito d’Imposta.

Per completare l’iscrizione al corso è richiesto di predisporre il pagamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario.

Per iscriversi al corso clicca qui

Per maggiori informazioni scrivere a: comunicazione@cyber40.it