Nota stampa:

Roma, 18 aprile 2023 – Si è svolta oggi a Roma la cerimonia di premiazione dei vincitori di Cyber X  Mind4Future, il programma di formazione evoluta ed esperienziale sui temi della sicurezza cibernetica ideato da Leonardo, tra le prime società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, e CYBER 4.0, Centro di competenza nazionale sulla cybersecurity promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Premiati i 10 studenti che si sono distinti nell’ambito del programma formativo, ai quali è stata riconosciuta una borsa di studio finanziata da Leonardo. Partito a dicembre 2022, il percorso ha visto la partecipazione di circa 500 studenti dalle 8 università socie del Centro (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, LUISS Guido Carli, Campus Biomedico, Tuscia, Cassino e Lazio Meridionale, L’Aquila). Con un totale di 15 ore di lezione, laboratori e 4 giornate di esercitazioni su scenari simulati altamente realistici, il programma ha alternato formazione in aula a momenti di vera e propria immersione nella minaccia cyber.

Con Cyber X Mind4Future Leonardo e CYBER 4.0 contribuiscono a rispondere alle esigenze crescenti del mercato offrendo ai giovani universitari un’opportunità per acquisire nuove competenze e sperimentare soluzioni tecnologiche di frontiera in un ambito, quello della sicurezza informatica, in cui la domanda di lavoro supera di gran lunga l’offerta.

Secondo un report dell’International Information System Security Certification Consortium (ISC)² infatti, nel 2022, lo skill-gap in ambito cyber security era, a livello mondiale, di oltre 3,4 milioni di posizioni, mentre il Global Cybersecurity Outlook 2023 del World Economic Forum evidenzia che solo il 46% dei responsabili cyber in azienda ritiene che la propria organizzazione disponga delle capacità e delle persone necessarie per far fronte a un attacco cyber. Sempre secondo il WEF, per il 64% dei cyber leader mondiali l’assunzione e il mantenimento dei talenti è una sfida fondamentale per gestire la cyber resilienza.

“Il 2023 è l’anno europeo delle competenze e investire su hard e soft skill è essenziale per garantire la cyber security, tassello fondamentale per un’Italia e un’Europa digitali e tecnologicamente autonome e all’avanguardia”, ha ricordato Tommaso Profeta, Managing Director della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo. “Come Leonardo siamo impegnati, al fianco delle Istituzioni e del mondo accademico, per sviluppare le professionalità necessarie a vincere questa sfida, con la nostra Cyber & Security Academy e con iniziative come Cyber X Mind4Future. La collaborazione con il sistema educativo si conferma una delle leve principali di Leonardo per attirare i migliori talenti e alimentare l’innovazione continua.”

“CYBER 4.0 ha nella formazione uno dei cardini della propria missione”, ha dichiarato Leonardo Querzoni, Presidente del Centro di Competenza CYBER 4.0. “È proprio in questo contesto che è nata l’iniziativa Cyber X Mind4Future che ha subito trovato l’interesse delle università parte del nostro centro, e che CYBER 4.0 ha voluto supportare con forza e convinzione. Il modello di formazione esperienziale, adottato da Cyber X Mind4Future, rappresenta dal nostro punto di vista l’approccio più efficace per creare un collegamento tra il mondo della formazione accademica e la realtà industriale, permettendo agli studenti di valutare in prima persona quali opportunità professionali gli prospetterà il futuro prossimo.”

Tra i temi affrontati nel corso: crittografia, analisi del codice binario, sicurezza dei sistemi e delle reti di calcolatori. Per allenare hard e soft skill, parte integrante del percorso formativo è stato anche un “gioco” in stile “capture the flag”: rispondendo a una sequenza di domande a complessità crescente lungo un percorso virtuale che simulava le attività di analisi e gestione di un vero incidente di cyber security, gli studenti si sono confrontati in una “caccia alle minacce cyber” che ha consentito loro di acquisire competenze tecniche e di imparare ad applicare i comportamenti più corretti per affrontare con successo gli attacchi cibernetici. I 72 studenti che si sono distinti nella gara sono quindi passati all’ultima fase di Cyber X Mind4Future: l’addestramento pratico sulla piattaforma Cyber Range di Leonardo. Utilizzata dagli esperti di cyber security in Italia e all’estero per migliorare la capacità di risposta alle minacce cibernetiche, la piattaforma ha consentito agli studenti di misurarsi, sia individualmente che a squadre, in esercitazioni di difesa da attacchi simulati sferrati dagli ethical hacker di Leonardo su uno scenario virtualizzato totalmente realistico. In particolare, è stata implementata una serie di cinque attacchi informatici verso un’azienda fittizia, fedelmente replicata grazie al Cyber Range, che gli studenti sono stati chiamati a proteggere. Tra questi, uno nel quale gli ethical hacker di Leonardo hanno tentato di rubare le password dei dipendenti (attacco cosiddetto brute force) per esfiltrare dati dell’azienda, e un attacco di tipo ransomware (tra i malware più diffusi e più remunerativi per i cybercriminali), finalizzato alla richiesta di riscatto in cambio dello sblocco del sistema compromesso.

Le 10 borse di studio finanziate da Leonardo sono state assegnate a:

  • 5000 euro per il primo classificato, Edoardo Manenti (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
  • 3000 euro per il secondo classificato, Matteo Capricci (Università degli Studi dell’Aquila)
  • 2500 euro per il terzo classificato, Fabio Livorno (Sapienza Università di Roma)
  • 2000 euro per il quarto classificato, Andrea De Filippis (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
  • 1500 euro per il quinto classificato, Giandomenico Casoli (Sapienza Università di Roma)
  • 1000 euro ciascuno per i classificati dalla sesta alla decima posizione: Christian Felicione (Università degli Studi dell’Aquila), Elisabetta Chiusoli (Sapienza Università di Roma), Riccardo Luzi (Sapienza Università di Roma), Luca Saverio Esposito (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Davide Renzetti (Sapienza Università di Roma).

Immagini e video: https://leonardo.canto.global/b/OP1CD

Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Organizzata in cinque divisioni di business, Leonardo vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA dove opera anche attraverso società controllate come Leonardo DRS (elettronica per la difesa) e alcune joint venture e partecipazioni: ATR, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e Avio. Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Electronics; Cyber & Security Solutions e Spazio). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2021 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 14,1 miliardi di euro e ha investito 1,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. L’azienda dal 2010 è all’interno dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI), confermandosi anche nel 2021 tra le aziende leader globali nella sostenibilità. Leonardo è inoltre inclusa nell’indice MIB ESG.

Ufficio stampa

Tel +39 0632473313

leonardopressoffice@leonardo.com

leonardo.com

 

 

Cyber 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già Ministero dello Sviluppo Economico). Cyber 4.0 è un partenariato pubblico-privato che include 45 soci, provenienti dal mondo dell’Università e della ricerca, da istituzioni pubbliche, dal mondo privato – grandi aziende e PMI specializzate, associazioni e fondazioni. Cyber 4.0 svolge attività di rafforzamento delle competenze di imprese e PA, sviluppando iniziative di formazione, programmi di advisory e orientamento, e promuovendo progetti di ricerca e innovazione.

Ufficio stampa

Tel +39 3393964334

ufficiostampa@trefolonieassociati.com

cyber@cyber40.it – www.cyber40.it