Forum Cyber 4.0, a Roma il 3 e 4 Giugno
Si avvicina la data del Forum Cyber 4.0 2024, che il 3 e 4 Giugno riunirà a Roma esperti e aziende leader nel mondo della sicurezza informatica per due giornate di confronto. Quest’anno l’evento avrà luogo al The Dome dell’Università Luiss, presso la sede di Viale Romania
Perché il Forum
Sviluppando la sua azione in linea con la Strategia Nazionale di Cybersicurezza e del mandato istituzionale attribuito dal MIMIT di supportare imprese e pubblica amministrazione per una transizione digitale sicura, Cyber 4.0 è oggi un interlocutore di riferimento per lo sviluppo di competenze e capacità operative in materia di cybersecurity.
L’evento vuole quindi essere un punto di riferimento per la comunità dell’innovazione e delle competenze in materia di cybersecurity e rappresentare un momento di interlocuzione del Centro con le proprie controparti istituzionali – nazionali e internazionali – e i propri partner del settore privato e del mondo della ricerca.
Il Programma
Il programma – in corso di definizione – nella prima giornata vedrà coinvolti autorevoli rappresentanti di istituzioni nazionali e sovranazionali che faranno il punto sulle sfide di cybersecurity in Italia e nel mondo, le attuali iniziative di rafforzamento di capacità e competenze, il quadro regolamentare e strategico nazionale, le sue prospettive evolutive nel solco delle linee di sviluppo dell’Unione Europea. Tra i vari relatori di spicco saranno presenti il Prefetto Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini e Luca Tagliaretti, Executive Director dello European Cybersecurity Competence Center ma avremo anche testimonianze dal mondo accademico in particolare con la partecipazione di Luigi Gubitosi, Presidente dell’Università Luiss, e Antonella Polimeni, Rettrice della Sapienza Università di Roma. Ma sarà anche l’occasione per fare un bilancio delle azioni a supporto di imprese e Pubblica Amministrazione del Centro, un anno dopo essersi qualificato come soggetto attuatore PNRR per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, andando a fare un focus sui servizi e sugli incentivi erogati.
Nella seconda parte della giornata parleremo delle attività di formazione e advisory portate avanti dal Centro assieme alle novità riguardanti lo spazio dimostrativo del laboratorio di Cyber 4.0, il T4 DemoLab. Il laboratorio T4 di Cyber 4.0 nasce come punto di aggregazione di soluzioni innovative relative alla cyber security, quali: analisi avanzate di vulnerabilità in ambito industriale, ambienti virtualizzati OT in cui le aziende possono simulare attacchi informatici, analisi predittiva di minacce cyber, sicurezza basata su blockchain, monitoraggio continuo. La sessione presenterà alcune delle demo disponibili presso il Centro e le iniziative avviate in questo contesto.
La seconda giornata sarà dedicata a due importanti ambiti del Centro: ricerca e innovazione e iniziative rivolte agli studenti.
La mattina saranno trattati a fondo tre argomenti di grande attualità e interesse:
Artificial Intelligence
Sfide e opportunità offerte dalle nuove tecnologie nella transizione digitale sicura di imprese e Pubblica Amministrazione. Un confronto tra mondo della ricerca e imprese sugli impatti organizzativi, procedurali e tecnologici dell’Intelligenza Artificiale nel contesto della cybersecurity.
Blockchain
Confronto tra imprese e mondo della ricerca su casi reali di utilizzo della blockchain nel comparto produttivo e nella Pubblica Amministrazione. Dopo l’hype, stiamo arrivando a un pieno sfruttamento del reale potenziale di questa tecnologia?
Quantum Computing
L’avvento delle tecnologie quantistiche rappresenterà uno spartiacque nel mondo della sicurezza, sia per i produttori che per gli utenti. A che punto è la ricerca e quali sono le prospettive di utilizzo per le imprese e la PA nel medio periodo?
Ma saranno presentati anche alcuni casi di successo e i nuovi progetti finanziati da Cyber 4.0 attraverso i bandi 1/2023 e 1/2024. Parleremo anche delle prossime tendenze in ambito cyber, sul futuro di chi produce la cybersecurity in Italia, assieme alle aziende che sono direttamente coinvolte allo sviluppo di nuove soluzioni.
Come anticipato, particolare attenzione verrà data quest’anno alle attività in corso per la formazione degli studenti e il loro inserimento nel mondo del lavoro, a cui sarà dedicato – per intero – il pomeriggio del secondo giorno, in cui si parlerà anche delle recenti iniziative di Cyber 4.0, come ad esempio i Contest Let’s Cybergame e CyberX – Mind4Future ma anche l’iniziativa A Scuola Connessi.
Con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di scambio e di facilitare il confronto tra imprese, istituzioni e stakeholder, oltre che per dare visibilità ad iniziative di rilievo in cui il Centro è coinvolto, sarà allestita nei giorni dell’evento una piccola area stand.
Seguici su Linkedin per aggiornamenti in tempo reale sull’evento
ISTITUZIONI A CONFRONTO / Institutional session
Cyber 4.0 – Competenze per l’innovazione / Cyber 4.0 – Competences for innovation
09.00 – 09.30
Welcome e registrazione
09.30 – 10.15
Saluti di indirizzo dei lavori – Welcome address
Luigi GUBITOSI
Presidente, Università Luiss Guido Carli
Antonio PARENTI
Direttore della Rappresentanza in Italia, Commissione Europea
Bruno FRATTASI
Direttore Generale, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)
Antonella POLIMENI
Rettrice, Sapienza Università di Roma
Apertura ufficiale dell’evento – Official opening
Valentino VALENTINI
Viceministro delle Imprese e del Made in Italy
Moderator:
Leonardo QUERZONI
Presidente Cyber 4.0
10.15 – 10.30
Lo European Cybersecurity Competence Center per il rafforzamento di capacità e competitività dell’industria cyber in Europa
Il ruolo del Centro di Competenza Europeo sulla Cybersecurity e della Rete dei Centri Nazionali di Coordinamento (NCC), punto di snodo delle politiche di sviluppo industriale dell’Unione Europea in materia di cybersecurity, per il rafforzamento della competitività, la promozione dell’autonomia tecnologica e il consolidamento delle capacità operative di enti pubblici e organizzazioni private.
The role of the European Cybersecurity Competence Center and the Network of the NCCs as a pivot in the definition and implementation of the communitarian policies to enhance competitiveness of the cyber industry in EU, foster technological autonomy and strengthen capacities of public and private organizations.
Luca TAGLIARETTI
Executive Director, European Cybersecurity Competence Center (ECCC)
10.30 – 11.00
Cyber 4.0 – Competenze per l’Innovazione
Attività, progetti, iniziative di Cyber 4.0. Cosa è stato raggiunto, quali sono i piani di sviluppo nel prossimo futuro, costruendo sull’azione di promozione dell’innovazione e delle competenze in materia di cybersecurity fin qui realizzata.
An overview of Cyber 4.0’s activities, projects and initiatives. What has been achieved, the challenges, the opportunities and the perspective evolution. Drawing a line on the results of the Center, a public-private partnership on cybersecurity promoted by the Ministry of Enterprises and Made in Italy, with competencies and innovation in its DNA.
Matteo LUCCHETTI
Direttore Operativo Cyber 4.0
11.00 – 11.30
Coffee Break e visita Stand
11.30 – 11.45
Il MIMIT e la transizione digitale sicura delle imprese – Sfide e opportunità di sviluppo
Eva SPINA
Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie, Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)
11.45– 12.00
La Strategia Nazionale di Cybersecurity, obiettivi raggiunti e prospettive evolutive
Luca NICOLETTI
Capo Servizio Programmi Industriali, Tecnologici, di Ricerca e Formazione, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)
12.00 – 12.15
Quali saranno le minacce cyber nel medio periodo? le previsioni di ENISA per il 2030
Rossella MATTIOLI
Cybersecurity Expert, European Union Agency for Cybersecurity (ENISA)
12.15 – 13.00
Strengthening cybersecurity competencies and enhancing capacities – International best practices
Il rafforzamento delle competenze e delle capacità operative nell’area della cybersecurity rappresenta una sfida globale, sulla quale si stanno confrontando tutte le regioni del mondo, anche attraverso l’azione di programmi specifici definiti e finanziati da organizzazioni internazionali particolarmente sensibili in materia.
That of enhancing competencies and capacities in the area of cybersecurity is a global challenge that is faced in all the Regions of the world. International and regional organizations have implemented several programs to address this issue and will share their take on this topic, highlighting good practices and the perspective evolution.
Nicolò COSTANTINI
Consigliere di Legazione Segreteria Generale – Unità per l’Innovazione Tecnologica e la Sicurezza Cibernetica, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)
Martina CASTIGLIONI
Cybersecurity Programme Officer, European Cybersecurity Competence Center (ECCC)
Cesar MOLINÉ RODRIGUEZ
Director, Latin America and Caribbean Cybersecurity Competence Center, EU CyberNet
Caterina MORANDINI
Advisor, Global Forum for Cyber Expertise (GFCE)
Moderator:
Matteo LUCCHETTI
Direttore Operativo Cyber 4.0
13.00 – 14.00
Lunch e visita stand
CYBER SECURITY – Sfide e opportunità per imprese e PA
Cybersecurity for Enterprises
14.00 – 14.50
La sfida dell’innovazione digitale e la cybersecurity: prima, durante e dopo il PNRR
A poco più di un anno dal D.M. MIMIT sul finanziamento della M4, C2, Investimento 2.3 del PNRR, facciamo il punto sui servizi di innovazione digitale erogati dal Centro di Competenza, sui risultati, sulle risorse ancora disponibili, approfondendo poi le prospettive che tutto ciò genererà nel post PNRR anche grazie al potenziamento del Centro di Competenza.
One year ago the Ministerial Decree that qualified Cyber 4.0 as implementing subject of the Next Gen EU programme of the Ministry of Enterprises and Made in Italy. A summary of what has been achieved so far in terms of innovation services that Cyber 4.0 has provided, and a projection on what will be done to further strengthen the acion of the Competence Center.
Donatella PROTO
Direttore Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)
Servizi di innovazione digitale
Nicola BORTONE
Business Development Officer, Infoteam
Francesco SILANOS
Business Unit Manager Emergency Management, Beta80
Il potenziamento del Centro di Competenza
Luca FARAMONDI
Professore Associato, Università Campus Biomedico
Mario Gaetano DI DIO
Direttore Generale, Netgroup
Moderator:
Filippo SILVESTRI
Chief Business Development Officer, Cyber 4.0
14.50 – 15.05
Lo stato di preparazione delle PMI italiane – Il cyber assessment
Mariella FERRARO
Responsabile area innovazione, DIH Campania – rete Confindustria
Alessandro CALABRESE
Head of Advisory and Training Cyber 4.0
15.05 – 16.00
Formazione e awareness, la prima linea di difesa per la mitigazione del rischio cyber
La formazione come misura di mitigazione del rischio cyber. Lo sviluppo di competenze e la costruzione di profili come prima linea di risposta alle necessità ormai indifferibili di porre in sicurezza dati e informazioni aziendali, anche in linea con i requisiti normativi. Una panoramica delle iniziative in corso e delle opportunità a disposizione di imprese e amministrazioni attraverso l’azione del Centro.
Training and awareness as a measure to mitigate cyber risk. Developing competencies and building skills as a first line of defense to secure data and sensitive information of an organization, also in line with current and upcoming regulatory requirements. An overview of Cyber 4.0 initiatives and the opportunities that enterprises and Public Administration can use through the Center.
Paolo ATZENI
Direttore per lo Sviluppo di Capacità e Competenze, Agenzia di Cybersicurezza Nazionale (ACN)
Alessandro CALABRESE
Head of Advisory and Training, Cyber 4.0
Alessandro CURIONI
Presidente, Di.Gi. Academy
Approcci innovativi alla formazione aziendale
Antonio CAPOBIANCO
Chief Executive Officer, Fata Informatica
Alessio ACETI
Chief Executive Officer, HWG Sababa
Shared responsibilities: Polo Strategico Nazionale per una responsabilità condivisa della sicurezza
Thomas MASCIOLI COLAVECCHI
CISO, Polo Strategico Nazionale
Moderator:
Alessandro CALABRESE
Head of Advisory and Training, Cyber 4.0
16.00 – 16.30
Coffee break e visita stand
16.30 – 16.45
Scrutinio tecnologico e prospettive dei test di sicurezza
Alessandro CASALE
Direttore Divisione Scrutinio Tecnologico, Servizio Certificazione e Vigilanza, Agenzia di Cybersicurezza Nazionale (ACN)
16.45 – 17.30
Test-before-invest e il ruolo dei laboratori di Cyber 4.0
Il laboratorio T4 di Cyber 4.0 nasce come punto di aggregazione di soluzioni innovative relative alla cyber security, quali: analisi avanzate di vulnerabilità in ambito industriale, ambienti virtualizzati OT in cui le aziende possono simulare attacchi informatici, analisi predittiva di minacce cyber, sicurezza basata su blockchain, monitoraggio continuo. La sessione presenterà alcune delle demo disponibili presso il Centro e le iniziative avviate in questo contesto.
The T4 Lab aims at aggregating innovative solutions on cybersecurity, such as: advanced vulnerability analysis in an industrial environment, virtual OT systems to do simulations of cyber attacks, predictive analysis of cyber threats, blockchain-based cybersecurity, continuous monitoring. This session will provide a sample of the demos that are available and introduce the new initiatives undertaken in this area.
Il Laboratorio T4, Cyber 4.0
Alessio GERBALDI
Head of Research and Innovation, Cyber 4.0
Sabino CAPORUSSO
Direttore Tecnico, BV Tech
Francesca NANNI
Researcher, Università di Tor Vergata (Radio6ense)
Nicola GRANDIS
CEO Aida46, Digital Platforms
Moderator:
Alessio GERBALDI
Head of Research and Innovation, Cyber 4.0
17.30
End of the day
CYBER SECURITY TRENDS / Cybersecurity trends
Focus Ricerca e Imprese / Focus Research and Enterprises
09.00 – 09.30
Megatrend di Cybersecurity in Italia e nel mondo
Lo scenario di cybersicurezza: minacce emergenti, trend di mercato, evoluzione nel medio periodo, sfide e prospettive di sviluppo. Dove saremo tra 5 anni, tra complessità attuali e opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica.
The cybersecurity landscape: emerging threats, market trends, medium term evolution, upcoming challenges and raising stars. Where would we see ourselves in 5 years from now, navigating the current global complexities and leveraging the opportunities offered by the technological evolution
Alessio PENNASILICO
Membro CLUSIT, Partner P4I, Practice leader Information & Cyber Security Advisory team
Nicola VANIN
CISO, Cassa Depositi e Prestiti
Moderator:
Matteo LUCCHETTI
Direttore Operativo Cyber 4.0
09.30 – 10.30
Intelligenza Artificiale e cybersecurity – Imprese e mondo della ricerca a confronto
Sfide e opportunità offerte dalle nuove tecnologie nella transizione digitale sicura di imprese e Pubblica Amministrazione. Un confronto tra mondo della ricerca e imprese sugli impatti organizzativi, procedurali e tecnologici dell’Intelligenza Artificiale nel contesto della cybersecurity.
Challenges and opportunities deriving from the adoption of new technological frameworks for a secure digital transition for enterprises and Public Administration. A dialogue between businesses and research entities on organizational, procedural and technological impacts of AI in the cybersecurity domain.
Raffaele MARCHETTI
Prorettore e Professore Ordinario di Relazioni Internazionali, Università Luiss Guido Carli
Fabrizio SILVESTRI
Professore Ordinario Data Science, Sapienza Università di Roma
Roger CATALDI
CISO, Almaviva
Giordano COLO’
Head of Data & Artificial Intelligence, Cy4Gate
Antonio BALLARIN
AI Researcher, Sogei
Moderator:
Patrizia LICATA
Journalist/writer CorCom-Digital360
10.30 – 10.50
Coffee Break e visita Stand
10.50 – 11.30
Blockchain – Quali benefici per imprese e Pubblica Amministrazione?
Confronto tra imprese e mondo della ricerca su casi reali di utilizzo della blockchain nel comparto produttivo e nella Pubblica Amministrazione. Dopo l’hype, stiamo arrivando a un pieno sfruttamento del reale potenziale di questa tecnologia?
A dialogue between public and private sector on the real potential of blockchain-based technologies. After the hype we assisted in recent years, are we finally getting to a plateau of stability for a full exploitation of their potential?
Francesco POLACCHI
Business Manager Cybersecurity, AizoOn
Lorenzo VULPIO
CEO & Penetration Tester, Ancharia – Progetto CTE Pesaro
Sandro CHIOCCHIO
Researcher, Radiolabs – Progetto Cyborg
Maurizio MESENZANI
Managing Partner, BSD – Progetto Bintrawine
Moderator:
Patrizia LICATA
Journalist/writer CorCom-Digital360
11.30 – 12.15
Quantum revolution – Siamo pronti?
L’avvento delle tecnologie quantistiche rappresenterà uno spartiacque nel mondo della sicurezza, sia per i produttori che per gli utenti. A che punto è la ricerca e quali sono le prospettive di utilizzo per le imprese e la PA nel medio periodo?
Quantum technologies will induce a disruptive change in the cybersecurity domain, with impacts on producers and users. Where is research heading to and what are the concrete perspective in the medium term for enterprises and Public Administration?
Daniele VENTURI
Professore Ordinario Computer Science, Sapienza Università di Roma e Coordinatore Comitato Scientifico e di Indirizzo, Cyber 4.0
Massimo BERNASCHI
Director of Technology, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Tommaso OCCHIPINTI
CEO, Quantum Telecommunications Italy (QTI)
Enrico VARRIALE
CTO Staff, Thales Alenia Space Italia
Simone CAPELETO
Co-fondatore e amministratore, ThinkQuantum
Moderator:
Patrizia LICATA
Journalist/writer CorCom-Digital360
12.15 – 13.15
Tavola Rotonda – Quale futuro per la cybersecurity in Italia?
Come cambierà il modo di fare cybersecurity nel prossimo futuro? E come si posizionerà l’Italia in Europa, e l’Europa nel mondo, con il cambio di paradigma tecnologico cui stiamo assistendo?
How will the way we do cybersecurity change in the foreseeable future? And what will be Italy’s position in Europe, and Europe’s position in the global marketplace, in face of the paradigm shift we are witnessing?
Alvise BIFFI
Amministratore Delegato Secure Network, Gruppo BV-TECH
Marco BRACCIOLI
Group Sales Director Defence and Gov, Digital Platforms
Claudio DE PAOLI
Equity Partner & Head of CyberSec, BIP
Roberto DE FINIS
Direttore Operativo, Sistemi & Automazione
Michele VECCHIONE
Responsabile Offerta Security, TIM Enterprise
Marco MASSENZI
Amministratore Delegato, Teleconsys
Moderator:
Filippo SILVESTRI
Chief Business Development Officer, Cyber 4.0
13.15 – 13.30
Key Takeways e Fine evento
Fabio COCURULLO
VP Grants & Projects Leonardo Cyber & Security Solutions Division, Vice Presidente Cyber 4.0
Paolo SPAGNOLETTI
Professore Associato e Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation, Università Luiss Guido Carli
13.30 – 14.30
Fine Evento e Pranzo di networking
SIDE EVENT: COMPETENZE CYBER PER IL FUTURO / Cyber competencies for the future
Focus Studenti / Focus on Students
14.30 – 14.50
Ethical hacking – L’esperienza dei mHACKeroni
Marco FESTA
Security Researcher and Founder, mHACKeroni
14.50 – 15.20
CyberX Mind4Future 2024 – Preview
La scorsa edizione dell’iniziativa ha coinvolto oltre 300 studenti delle Università partner del Centro di Competenza in un percorso di formazione immersiva e simulazioni attacco-difesa, premiando i migliori 10 classificati. Quali sono le novità della prossima edizione che sarà lanciata in autunno?
The first edition of this initiative engaged 300+ students from partner Universities of Cyber 4.0, competing with each other on an immersive training path and attack-defense simulation through a cyber range, awarding the top 10 performers. What are the new features of the second edition that will be launched this autumn?
Angelo SPOGNARDI
Associate Professor, Dipartimento di Informatica, Sapienza Università di Roma
Marica MORSA
Head of Talent Acquisition, Leonardo
Andrea GARAVAGLIA
IT Security Professional, Cyber Security Research Center, Leonardo
15.20 – 15.30
Sapienza Cyberhack4AI
Sabrina LUCIBELLO
Professoressa Ordinaria e Direttrice del Centro Ricerca e Servizi Saperi&Co., Sapienza Università di Roma
15.30 – 16.20
LET’S CYBER GAME!
Il concorso “Let’s Cyber Game”, promosso dal MIMIT in collaborazione con Cyber 4.0 e Invitalia, si rivolge al mondo degli ITS, e li mette in competizione sulla realizzazione di un videogame su tematiche di cyber security e cybercrime. Durante la sessione saranno presentate live demo delle soluzioni prodotte dai tre team vincenti, premiati al recente Forum PA.
The “Let’s Cyber Game” contest: a national initiative endorsed by the Ministry of Enterprise and Made in Italy and supported by Cyber 4.0 and Invitalia. The competition engages students from 22 ITS Academies specializing in Information and Communication Technologies to conceive, develop, test, and prototype video games that emphasize cybersecurity and the prevention of cybercrime. The session will feature live demonstrations of the video games created by the 3 winning teams, showcasing their innovative solutions to enhance cybersecurity awareness.
Miura FANELLO
Project Manager, Invitalia
Eleonora GUALTIERI
Communication Specialist, Invitalia
Euclide DELLA VISTA
Coordinatore Nazionale ITS ICT
ITS finalisti – Live demo
Moderator:
Alessandro CALABRESE
Head of Advisory and Training, Cyber 4.0
16.20 – 16.45
Formazione e awareness in cybersecurity per gli studenti: l’esperienza della Regione Lazio
Regione Lazio e Cyber 4.0 insieme per l’Accademia di Cybersicurezza Lazio: percorsi di studio specialistici in cybersecurity per il contatto diretto tra giovani e mondo del lavoro e un ciclo di seminari di awareness dedicato a studenti e personale delle scuole medie superiori del territorio regionale.
The partnership between the Administration of Lazio Region and Cyber 4.0 for the startup of the regional Cybersecurity Academy: specialized training curricula on cybersecurity for students to get directly in touch with public and private organizations, and an awareness initiative dedicated to middle and high schools of the Region.
Francesco FARINA
Direttore Didattico, Accademia Cybersicurezza Regione Lazio
A Scuola Connessi – Navighiamo in Sicurezza
Giuseppe CRESCENZI
Professore, IIS Cristoforo Colombo
Moderator:
Giuliana GLIOTTONE
Project Manager, Cyber 4.0
16.45 – 18.00
Visita stand/ Career opportunities – Studenti
Gli studenti degli ultimi anni dei rispettivi corsi (universitari o specialistici) avranno la possibilità di incontrare le aziende partecipanti al Forum Cyber 4.0 interessate ad acquisire nuovi talenti, e di conoscere il potenziale sviluppo del proprio percorso professionale nel settore della cyber security.
Students (from universities and other institutes) will have the possibility to meet and have interviews with companies that participated in the Forum and are interested in hiring new talents. As well, students will have the possibility to learn more about their potential professional development in the field.
18.00
Fine evento e aperitivo finale
End of the event and networking cocktail
LOCATION
Università Luiss Guido Carli
The Dome
Viale Romania 32/ Via Panama 25, 00197, Roma
Linee Bus da Roma Termini
360 – 910 -223
La Fermata più vicina è Romania
Alternativa 1:
Metro B direzione Jonio
Scendere alla Fermata Policlinico e prendere il tram numero 3 fino alla fermata Liegi/Ungheria
Proseguire a piedi per 500 mt.
Alternativa 2:
Metro A direzione Battistini
Scendere alla Fermata Barberini e prendere il bus 52 fino alla fermata Bertoloni
Proseguire a piedi per circa 550 mt.
Da Stazione Termini:
Recarsi in Piazza dei Cinquecento (piazzale autobus di fronte alla stazione) e prendere una delle seguenti linee autobus: 360 – 910 -223
Da Stazione Tiburtina:
Alternativa 1:
Percorrere a piedi 300 mt. Fino alla fermata Lorenzo II Maglifico/Pulci, prendere la linea 160 fino alla fermata Panama/Lisbona, percorrere a piedi 300 mt.
Alternativa 2:
Prendere la metro B direzione Jonio, scendere alla fermata Policlinico, percorrere a piedi 2 minuti verso la fermata V.le Regina Margherita, prendere il tram 19 direzione Liegi/San Pietro e scendere alla fermata Liegi/Ungheria, proseguire a piedi per circa 500 mt.
Da Aeroporto Fiumicino
Prendere il treno Leonardo Express o un servizio shuttle da Fiumicino a Stazione Termini. Una volta arrivati alla Stazione Termini recarsi in Piazza dei Cinquecento (piazzale autobus di fronte alla stazione) e prendere una delle seguenti linee autobus: 360 – 910 – 223
Da Aeroporto Ciampino
L’Aeroporto di Ciampino è collegato con il centro città attraverso diversi servizi bus/shuttle che portano in centro città.
Prendere un servizio shuttle da Ciampino a Stazione Termini. Una volta arrivati alla Stazione Termini recarsi in Piazza dei Cinquecento (piazzale autobus di fronte alla stazione) e prendere una delle seguenti linee autobus: 360 – 910 – 223
Indirizzo: Università Luiss Guido Carli
Viale Romania 32, 00197, Roma
È possibile prenotare un taxi al numero 06 3570.
Maggiori informazioni: www.3570.it
ISCRIZIONE FORUM CYBER 4.0
Compila questo modulo per partecipare al Forum Cyber 4.0 – 2024
La partecipazione è gratuita previa registrazione online.
Le registrazioni saranno confermate fino al limite di capienza, consigliamo di iscriversi il prima possibile per non perdere la possibilità di partecipare attivamente all’iniziativa.
L’evento si rivolge a:
SPEAKERS
Alessio Aceti
Chief Executive Officer,
HWG Sababa
Paolo Atzeni
Direttore per lo Sviluppo di Capacità e Competenze, Agenzia di Cybersicurezza Nazionale (ACN)
Massimo Bernaschi
Director of Technology, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Alvise Biffi
Amministratore Delegato Secure Network, Gruppo BV-TECH
Marco Braccioli
Group Sales Director Defence and Gov, Digital Platforms
Antonio Ballarin
AI Researcher,
Sogei
Nicola Bortone
Business Development Officer, Infoteam
Alessandro Curioni
Presidente,
Di.Gi. Academy
Sandro Chiocchio
Ricercatore,
Consorzio Radiolabs
Roger Cataldi
CISO,
Almaviva
Alessandro Calabrese
Head of Advisory and Training, Cyber 4.0
Giordano Colò
Head of Data & Artificial Intelligence, Cy4Gate
Martina Castiglioni
Cybersecurity Programme Officer European Cybersecurity Competence Center (ECCC)
Fabio Cocurullo
VP Grants & Projects Cyber & Security Solutions Division, Leonardo e Vice Presidente Cyber 4.0
Antonio Capobianco
Chief Executive Officer,
Fata Informatica
Giuseppe Crescenzi
Professore,
IIS Cristoforo Colombo
Nicolò Costantini
Consigliere di Legazione Segreteria Generale – Unità per l’Innovazione Tecnologica e la Sicurezza Cibernetica, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)
Sabino Roberto Caporusso
Direttore Tecnico,
BV Tech
Thomas Mascioli Colavecchi
CISO, Polo Strategico Nazionale
Alessandro CASALE
Direttore Divisione Scrutinio Tecnologico, Servizio Certificazione e Vigilanza, Agenzia di Cybersicurezza Nazionale (ACN)
Simone Capeleto
Co-fondatore e amministratore, ThinkQuantum
Roberto De Finis
Direttore Operativo, Sistemi & Automazione
Claudio De Paoli
Equity Partner & Head
of CyberSec, BIP
Gaetano Di Dio
Direttore Generale
Netgroup SpA
Euclide Della Vista
Coordinatore Nazionale ITS ICT
Francesco Farina
Direttore Didattico, Accademia Cybersicurezza Regione Lazio
Miura Fanello
Project Manager,
Invitalia
Bruno Frattasi
Direttore Generale, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)
Mariella Ferraro
Responsabile area Innovazione, DIH Campania – Rete Confindustria
Luca Faramondi
Professore Associato,
Università Campus Biomedico
Marco Festa
Security Researcher and Founder, mHACKeroni
Luigi Gubitosi
Presidente
Università Luiss Guido Carli
Nicola Grandis
CEO AIDA46
Digital Platforms
Andrea Garavaglia
IT Security Professional, Cyber Security Research Center, Leonardo
Eleonora Gualtieri
Communication Specialist,
Invitalia
Alessio Gerbaldi
Head of Research and Innovation,
Cyber 4.0
Giuliana Gliottone
Project Manager,
Cyber 4.0
Matteo Lucchetti
Direttore Operativo
Cyber 4.0
Sabrina Lucibello
Professoressa Ordinaria e Direttrice del Centro Ricerca e Servizi Saperi&Co., Sapienza Università di Roma
Maurizio Mesenzani
Managing Partner,BSD
Marco Massenzi
Amministratore Delegato
Teleconsys SpA
Rossella Mattioli
Cybersecurity Expert, European Union Agency for Cybersecurity (ENISA)
Caterina Morandini
Advisor, Global Forum for Cyber Expertise (GFCE)
Raffaele Marchetti
Prorettore e Professore Ordinario di Relazioni Internazionali, Università Luiss Guido Carli
Francesca Nanni
Researcher, Università Tor Vergata
RADIO6ENSE Srl
Tommaso Occhipinti
CEO, Quantum Telecommunications
Italy (QTI)
Antonella Polimeni
Rettrice Sapienza
Università di Roma
Alessio Pennasilico
Membro CLUSIT, Partner P4I,
Practice leader Information & Cyber Security Advisory team
Donatella Proto
Direttore Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR, Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)
Francesco Polacchi
Business Manager Cybersecurity,
AizoOn
Leonardo Querzoni
Presidente
Cyber 4.0
César Moliné Rodríguez
Director, Latin America and Caribbean Cybersecurity Competence Center, EU CyberNet
Angelo Spognardi
Associate Professor, Dipartimento di Informatica, Sapienza Università di Roma
Paolo Spagnoletti
Professore Associato e Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation, Univ. Luiss Guido Carli
Eva Spina
Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie, Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)
Fabrizio Silvestri
Professore Ordinario Data Science, Sapienza Università di Roma
Filippo Silvestri
Chief Business Development Officer,
Cyber 4.0
Francesco Silanos
Business Unit Manager Emergency Management, Beta80
Luca Tagliaretti
Executive Director, European Cybersecurity Competence Center (ECCC)
Valentino Valentini
Viceministro delle Imprese
e del Made in Italy
Enrico Varriale
CTO Staff,
Thales Alenia Space Italia
Nicola Vanin
CISO,
Cassa Depositi e Prestiti
Daniele Venturi
Professore Ordinario Computer Science, Sapienza Università di Roma
Lorenzo Vulpio
CEO
Ancharia srl