Cyber 4.0 tra i centri per il trasferimento tecnologico beneficiari del decreto di finanziamento del MIMIT.
Il decreto ha assegnato in totale 350 milioni di euro, fondi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, ai Poli europei di innovazione digitale (EDIH) cofinanziati dall’Unione Europea, agli EDIH con il “Seal of Excellence” della Commissione europea e agli otto centri di competenza nazionali, istituiti dal MIMIT nell’ambito del piano Industria 4.0 nel 2018. Considerati soggetti attuatori, i centri di Competenza nazionali sono destinatari di 113,4 milioni di euro nell’ambito del decreto.

Era una notizia che aspettavamo da tempo e che conferma la strategicità dei Competence Center nel disegno di potenziamento e sviluppo industriale del Sistema Paese – afferma Leonardo Querzoni, Presidente di Cyber 4.0 -. L’azione di Cyber 4.0 viene ad essere significativamente rafforzata come interfaccia con il mondo industriale, e in particolare le Pmi, sulle questioni di cybersecurity, sia in termini di capacità di erogare servizi che di rafforzare le infrastrutture di test-before-invest.

Il Centro peraltro è doppiamente impattato, dal momento che è anche coordinatore di un Polo Europeo di Innovazione Digitale (European Digital Innovation Hub), la cui azione riceverà supporto sempre sotto la stessa linea di budget Pnrr. Non da ultimo, questo consentirà al Centro di agire anche da perno nell’implementazione della Strategia Nazionale di Cybersecurity, diventando strumento operativo per incentivare il mercato delle soluzioni cyber nazionali e raggiungere l’autonomia tecnologica.”