La Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni del MIMIT ha indetto un bando per un nuovo corso di grado post-universitario, per il conseguimento del Diploma di Specializzazione Superiore in Telecomunicazioni (TLC).

L’obiettivo del bando è quello di realizzare un percorso formativo di aggiornamento tecnico-scientifico nel campo dell’ICT, in linea con la rapida evoluzione tecnologica e normativa, nonché di favorire la formazione di professionalità dotate di competenze trasversali, fornendo una visione integrata dei processi che governano il settore delle comunicazioni elettroniche, dell’ICT e della Cybersecurity.

Possono partecipare al corso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di uno fra i seguenti titoli universitari:

– Laurea di primo livello rilasciata dalle Facoltà di Ingegneria

– Laurea di secondo livello rilasciata dalle Facoltà di Ingegneria

– Diploma di laurea quinquennale secondo la precedente normativa (vecchio ordinamento ante 509/1999) rilasciato dalle Facoltà di Ingegneria.

Sono ammessi a frequentare uno o più corsi didattici anche i candidati in possesso di laurea rilasciata da altre Facoltà che, a fronte di un interesse professionale specifico, intendano approfondire determinate tematiche. Saranno ammessi in qualità di Uditori, a cui verrà rilasciato un certificato di presenza.  Inoltre, per i dipendenti delle Amministrazioni civili e militari dello Stato laureati, previo nulla osta delle Amministrazioni di appartenenza, la partecipazione è a titolo gratuito.

L’intero Corso è articolato in n. 10 corsi didattici (n. 2 corsi fondamentali + n. 8 corsi complementari), suddivisi a loro volta in moduli didattici multi docente.  Le lezioni si svolgeranno in modalità ON LINE sincrona, e ove possibile, con l’opportunità di partecipare in presenza presso la sede della SSSTLC.

Il termine di presentazione delle domande per l’iscrizione è il 31 ottobre 2025. Il bando, la documentazione a corredo e le relative informazioni sono consultabili al link: : Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni.