WISE PACK è uno dei progetti selezionati nell’ambito dei bandi Cyber 4.0 dedicati al trasferimento tecnologico, al co-finanziamento di iniziative ad alta maturità tecnologica e allo sviluppo di prototipi avanzati.
L’iniziativa, coordinata da Radio6Sense in partnership con GUNPOWDER, sviluppa sensori wireless integrati nel packaging dei prodotti farmaceutici, pensati per proteggere la supply chain contro attacchi cibernetico-fisici e tentativi di contraffazione, in uno scenario in cui gli impianti farmaceutici e l’intera catena di approvvigionamento, alla stregua di altre infrastrutture critiche come i data center e le reti ICT, sono diventati ormai potenziali bersagli di attacchi cyber-fisici.
Il packaging rileva anomalie nel microambiente della confezione sia durante la produzione che nelle fasi successive di conservazione, stoccaggio e distribuzione, garantendo un monitoraggio continuo e proattivo.

Gli elementi innovativi di WISE PACK includono:
- Packaging intelligente, capace di rilevare anomalie ambientali e segnali di attacchi o contraffazioni;
- Integrazione di IoT e AI, per il monitoraggio continuo della catena di produzione e distribuzione;
- Protezione proattiva della supply chain, riducendo rischi legati a sicurezza e integrità dei farmaci;
Ambiti di applicazione e casi d’uso
- aziende farmaceutiche che proteggono la propria supply chain;
- autorità di regolamentazione che garantiscono autenticità e sicurezza dei farmaci;
- società di logistica che monitorano i prodotti durante il trasporto.
WISE PACK, cofinanziato da Cyber 4.0, contribuisce allo sviluppo di soluzioni innovative per una catena di approvvigionamento più sicura, resiliente e tecnologicamente avanzata.
