Parte 5GSESAMO (SEcure and SAfe MObility and logistics), un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility – Digital, seguito dall‘European Health and Digital Executive Agency– HaDEA, con l’obiettivo di accelerare la diffusione di reti 5G avanzate e interoperabili nel nostro Paese.
Il progetto è coordinato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile e riunisce un consorzio nazionale che coinvolge attori industriali e competence center impegnati nello sviluppo e nell’adozione di infrastrutture 5G di nuova generazione.
Coinvolge come partner affiliati l’Università di Napoli Federico II, il CNR–STEMS e come beneficiari TIM, i competence center MADE – Competence Center Industria 4.0, SMACT Competence Center, BI-REX Competence Center, CYBER 4.0 – Cybersecurity Competence Center e Meditech – Competence Center insieme ad Azienda Zero Piemonte.
A rendere ancora più solida l’iniziativa 5GSESAMO è il patrimonio di laboratori, attrezzature e conoscenze realizzate grazie al finanziamento MUR dallo Spoke 7 del MOST nella flagship nazionale CCAM4Italy.
