Parte 5GSESAMO (SEcure and SAfe MObility and logistics), un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe FacilityDigital, seguito dallEuropean Health and Digital Executive AgencyHaDEA, con l’obiettivo di accelerare la diffusione di reti 5G avanzate e interoperabili nel nostro Paese.

Il progetto è coordinato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile e riunisce un consorzio nazionale che coinvolge attori industriali e competence center impegnati nello sviluppo e nell’adozione di infrastrutture 5G di nuova generazione. 

Coinvolge come partner affiliati l’Università di Napoli Federico II, il CNR–STEMS e come beneficiari TIM, i competence center MADE – Competence Center Industria 4.0SMACT Competence CenterBI-REX Competence CenterCYBER 4.0 – Cybersecurity Competence Center e Meditech – Competence Center insieme ad Azienda Zero Piemonte.

A rendere ancora più solida l’iniziativa 5GSESAMO è il patrimonio di laboratori, attrezzature e conoscenze realizzate grazie al finanziamento MUR dallo Spoke 7 del MOST nella flagship nazionale CCAM4Italy.