Cyber 4.0, entrato di recente nella fase di piena operatività, può contare oggi su un network di competenze ad altissimo potenziale, in cui ogni partner contribuisce con la propria visione alla strategia complessiva di sviluppo delle attività e di erogazione dei servizi.

Con l’obiettivo di sviluppare una visione unitaria sull’identità di Cyber 4.0, massimizzando al contempo l’impatto delle attività congiunte, i partner del Centro sono stati coinvolti nel mese di Aprile in un percorso collettivo di progettazione strategica (Strategic Design), mirato a definire, in passi successivi, una vision e una mission condivisa, un modello di business su un primo gruppo di servizi ritenuti prioritari, la relativa strategia di comunicazione, e un programma di implementazione.

Il percorso mira a promuovere lo sviluppo di attività con obiettivi da raggiungere chiari e misurabili e di azioni coordinate di integrazione delle risorse (es. processi, tecnologie e strutture) e delle competenze dei singoli partner.

Il framework dello Strategic Design offre una serie di strumenti metodologici (design thinking) per affrontare in maniera sistematica la sfida dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi ed è stato applicato con successo in molti settori innovativi per risolvere problemi di: brand identity, vision & mission, design language, comunicazione, etc.

Con la guida di esperti facilitatori, il progetto è stato strutturato in un percorso di sei seminari:

  1. Identificazione delle esigenze e mappatura degli stakeholder, interni ed esterni
  2. Definizione di un vision & mission statement
  3. Ideazione di soluzioni in linea con la mission di Cyber 4.0
  4. Identificazione e sviluppo di un business model per le soluzioni ideate
  5. Definizione della strategia di comunicazione e creazione di un prototipo di soluzione web
  6. Creazione di un Milestone Plan che definisca ruoli e responsabilità per l’esecuzione

Nel mese di Aprile 2021 è stata ultimata la prima fase di tale percorso, costituita dai primi tre incontri.

Tra i risultati di maggior rilievo, la definizione di vision e mission di Cyber 4.0.

Vision: “Agire con fiducia nello spazio cyber”
Mission: “Accompagnare policy makers, imprese e PA in un percorso di crescita verso una digitalizzazione sicura grazie a soluzioni concrete, strategiche e sostenibili basate su conoscenze, tecnologie innovative e servizi abilitanti sviluppati con le competenze del nostro network, che valorizzino le eccellenze del paese nel contesto Europeo e internazionale”l report completo è disponibile al link riportato qui sotto.
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