Il 14 maggio 2021 si è concluso il progetto “Cyber 4.0 Strategic Design”, durato complessivamente 7 settimane. L’iniziativa era stata presentata il 2 aprile 2021 tramite un evento di lancio che ha visto il susseguirsi di 12 meeting on-line a cadenza settimanale, tutti coordinati e guidati da esperti facilitatori. In particolare, Cyber 4.0 Strategic Design ha permesso di disegnare una proposta per il concetto di Centro di Competenza nazionale sulla Cyber Security, con un gruppo target composto da aziende e Pubbliche Amministrazioni. L’iniziativa ha portato ad una definizione partecipata dell’identità del Centro ed ha costruito le basi strutturali dell’offerta di servizi di orientamento e formazione in maniera coerente con le risorse disponibili e le strategie dei partner che lo compongono, mediante l’applicazione del framework dello “Strategic Design”, una metodologia progettuale orientata alla creatività e all’ideazione zero-based.

Tra i risultati di maggior rilievo:

  • Mappatura degli stakeholder: identificati i destinatari delle attività Cyber 4.0 e le aree d’interesse su scala prioritaria degli stakeholder partecipanti all’iniziativa
  • Definita la vision e mission di Cyber 4.0, già approvata da parte del Comitato Direttivo di Cyber 4.0
  • Business model solutions: identificate e specificate le macro-linee di attività quali (1) assessment, (2) formazione e (3) catena di innovazione
  • Business model contents: individuate le possibili tipologie di clienti e le loro esigenze business, le key activities key resources necessarie per attivare le linee di attività Cyber 4.0, i canali di comunicazione e gli strumenti di networking.

 

ll report finale è disponibile su richiesta contattando cyber@cyber40.it.