Cyber 4.0 ha siglato in data 18 Maggio un accordo di collaborazione con l’Agenzia Catalana di Cybersecurity.

Lo scopo è quello di sviluppare la cooperazione tecnica in aree di reciproco interesse, con riferimento sia ai servizi core di cyber sicurezza che a settori specifici quali: automotive e mobilità intelligente, e-health, aerospaziale e sistemi di telecomunicazione di nuova generazione (5G e 6G).

L’accordo include la fornitura di servizi operativi, lo sviluppo di casi di studio per il test e la convalida delle tecnologie, la realizzazione di progetti pilota su soluzioni innovative.

Le due parti inoltre coopereranno per promuovere l’innovazione della sicurezza informatica nelle rispettive regioni, anche attraverso la partecipazione congiunta a progetti di ricerca finanziati dall’UE.

Focus dell’azione congiunta sarà la cyber security come fattore abilitante per l’utilizzo di tecnologie digitali avanzate (ad es. AI e ML, blockchain e smart contracts, crittografia quantistica, smart manufacturing e Industria 4.0).

Verranno inoltre condotte iniziative congiunte in aree di comune interesse, con la partecipazione delle PMI e della Pubblica Amministrazione, volte a mostrare le best practice di settore e rafforzare le capacità degli stakeholder regionali. Tra di esse, eventi congiunti – sia in presenza che online – corsi di formazione, workshop di matchmaking, ecc.

Si prevede infine che l’accordo favorisca lo scambio di conoscenze e competenze anche attraverso la condivisione di studi, documenti di ricerca, report, contenuti web e altri documenti ritenuti rilevanti per le rispettive comunità di riferimento.

Cyber 4.0 crede fermamente nella cooperazione internazionale come fattore strategico di sviluppo della propria azione, nella duplice accezione di leva di rafforzamento delle attività di prevenzione, protezione e reazione alle minacce cyber, e di necessario confronto sulle best practice per un pieno sviluppo delle potenzialità offerte dalla transizione digitale.

Visita il sito dell’Agenzia Catalana di Cybersecurity: https://ciberseguretat.gencat.cat/en/inici/