Pubblicati i 10 vincitori del Bando 1-2023 attivo fino allo scorso settembre.

L’iniziativa finanzia, per un totale di 2,6 Milioni di Euro di contributi a fondo perduto, 3 progetti in ambito Cybersecurity core, 3 progetti in ambito Automotive, 1 progetto in ambito Aerospace, e 3 progetti in ambito Healthcare con i seguenti obiettivi:

  • promozione dello sviluppo tecnologico e digitale nel settore industriale, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese;
  • favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e l’innovazione nei processi produttivi e/o nei prodotti e/o nei modelli di business derivanti dallo sviluppo, adozione e diffusione delle tecnologie in ambito 4.0, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano Nazionale Impresa 4.0;
  • favorire la collaborazione tra imprese e Cyber 4.0 per l’elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività;
  • agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e tra imprese e organismi di ricerca;
  • favorire le ricadute sul territorio in termini di impatto sociale, economico, ambientale, sul lavoro e sulla competitività del sistema produttivo italiano, aumentando il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi e/o servizi.

Ecco la lista dei vincitori:

1️⃣ SATML-B di DATRIX | AI solutions Group

Sicurezza, Affidabilità e Trasparenza delle tecniche di Machine Learning ed analisi Big Data

Il progetto proposto fonda le proprie basi su CybersecH, iniziativa finanziata da Cyber 4.0 e completata con successo nel febbraio 2023 e che ha portato allo sviluppo della piattaforma modulare AIA-Guard (aiaguard.com). Questo progetto ha l’obiettivo di ampliare le funzionalità della piattaforma AIA-Guard portando il TRL finale ad 8 attraverso tre principali iniziative valutate come strategiche e con forte potenziale commerciale. In primo luogo, ciò comporterà l’espansione dei moduli relativi agli Adversarial attacks, al perfezionamento del modulo di AI Shield, e all’estensione del modulo di Data sanitization & anonymization. Serve tener presente che, considerando le migliorie e le estensioni previste rispetto a quanto sviluppato nel precedente progetto CybersecH, attualmente la soluzione ad inizio progetto ha TRL 6.

2️⃣ ARGO di Sistemi & Automazione S.p.A

Algoritimi per Ricerca in Grafi per scoperta dati dispersi su fonti Open

La comprensione della Cyber Threat Intelligence (CTI) rappresenta un aspetto fondamentale nel lavoro degli analisti che devono costruire strategie di successo per mitigare (ex-post) gli attacchi informatici e fornire supporto decisionale in modo rapido e più informato per implementare nuove contromisure. Il principio fondamentale nello sviluppo di Algoritmi per Ricerca in Grafi per scoperta dati dispersi su fonti Open di tipo cyber sarà dunque la modularità e la flessibilità: A.R.G.O. non si affiderà ad analisi e visualizzazioni fisse, ma fornirà la possibilità di creare cluster di nodi tra loro correlati per risolvere il problema. La struttura farà sì che un dato che oggi non è stato considerato nel grafo sia comunque importabile all’interno di A.R.G.O. e che i set di analisi siano sempre estendibili a piacimento sulla base delle esigenze future degli utenti.

3️⃣ ESII di Sharelock S.r.l.

Early Security Incident Investigation

La soluzione si propone l’integrazione di un Large Language Model (LLM) specificatamente addestrato, che si inserisce in modo sinergico nei prodotti Sharelock ITDR e Sharelock CWP per effettuare investigazioni sugli alert di sicurezza che il prodotto produce. Con l’LLM locale, è possibile far fronte alle sfide che la complessità delle minacce informatiche comporta, consentendo di condurre indagini dettagliate e tempestive su singole o gruppi di anomalie.

4️⃣ SDMS di Next2𝗨 𝗦.𝗿.𝗹. e 𝗜𝗻𝗳𝗼𝘁𝗲𝗮𝗺 𝗦.𝗿.𝗹.

Secure Driver Monitoring System

Il sistema, nella attuale versione di PoC sviluppato attraverso una serie di collaborazioni internazionali e progetti finanziati, a livello europeo e nazionale, è in grado di monitorare, in tempo reale, lo stato psicofisico del conducente, in termini di sonnolenza, stati emozionali, engagement e arousal, carico cognitivo in condizioni di utilizzo reale, tecnologicamente pronto per i sistemi ADAS di terza generazione. Il sistema, tuttavia, integra solo marginalmente le funzionalità di gestione dell’identità del conducente e dei necessari strati di sicurezza e safety legati alla gestione di dati sensibili e personali.

5️⃣ CyberGuardEV di TME – Test and Manufacturing Engineering e Alfagreen Solutions

Sistema Integrato per la Sicurezza Informatica nelle Stazioni di Ricarica per Veicoli Elettrici

Il progetto ha come principale obiettivo la realizzazione di un dispositivo elettronico innovativo in grado di rilevare e di proteggere da attacchi side-channel le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Infatti, tali sistemi sono di fatto dei sistemi cyber fisici connessi alle reti di comunicazione per svariati motivi, tra cui la gestione della stazione, il logging e trasmissione dei dati elettrici di funzionamento relativi alle operazioni di ricarica dei veicoli (energia erogata, profili temporali, ecc.), nonché la gestione del HMI e delle transazioni economiche associate al relativo funzionamento. Essendo sistemi connessi alla rete dati ed alla rete elettrica, come evidenziato anche dalla letteratura del settore, si prestano a diverse superfici di attacco di tipo side- channel.

6️⃣ Cyborg di RadioLabs e DRIVESEC – We Secure Your Things

CYbersecure Block-chain based in-vehicle cOmmunications towaRd post quantum cryptoGraphy

Il progetto CYBORG, in continuità e in estensione del progetto SHINE-ON (Secured HIgh accuracy localizatioN Equipment for automotive applicatioNs) si propone di realizzare una architettura di protezione passiva da attacchi cyber in ambiente intra-veicolare con funzioni di autenticazione di dati a rilevanza forense basate su blockchain per implementare in maniera robusta ed accurata la funzione di localizzazione del veicolo, indispensabile per la guida connessa ed autonoma che deve essere fail-operational and cyber-secure.

7️⃣ Biosat Marketplace di Iptsat

Sistema informativo satellitare servizi on demand – Biosat marketplace

Biosat MP (market place) mira ad aiutare in primis la PA locale e poi l’industria a colmare il divario tra la potenziale utilità dei prodotti derivati dall’Osservazione della Terra e le esigenze pratiche e operative di informazione espresse dalle Pubbliche Amministrazioni Locali italiane. Promuove l’uso di prodotti informativi derivati dall’osservazione della Terra, principalmente dalle missioni ESA/UE e dalla futura costellazione IRIDE, per aumentare la consapevolezza tra le comunità di utenti target dell’applicabilità dei servizi di osservazione della Terra nelle loro operazioni quotidiane. L’obiettivo finale è la creazione di un Marketplace con una serie di servizi predefiniti ed operativi. Il risultato sarà quello di generare un processo sicuro, chiaro e rapido per la fornitura di servizi e dati a valore aggiunto alla PA.

8️⃣ Wise Pack di Radio6sense e Gunpowder

Wireless In-package Sensors to protect the Pharmaceutical Industry against cyber-physical attacKs

Gli impianti farmaceutici e l’intera catena di approvvigionamento, alla stregua di altre infrastrutture critiche come i data center, le centrali energetiche, e le reti ICT, sono diventati ormai potenziali bersagli di attacchi cyber-fisici. In questo progetto verrà sviluppata una infrastruttura di monitoraggio e protezione contro le suddette minacce che sarà basata sull’integrazione sinergica di Internet of Things e sistemi di Intelligenza Artificiali, che ribalta i tradizionali paradigmi di monitoraggio. Infatti sarà lo stesso prodotto farmaceutico con il suo packaging ad individuare gli effetti di attacchi al processo o di azioni di contraffazioni, registrando anomalie ambientali all’interno del microambiente della confezione, sia durante il processo di produzione che nelle successive fasi di conservazione e controllo qualità.

9️⃣ HEALTH-e-DATA di Moveax e Exprivia

Protezione dei dati, sviluppo ed implementazione di tecnologie volte a preservare la sicurezza e la riservatezza dei dati sensibili in applicazioni di telemedicina digitale avanzate, anche attraverso tecniche di intelligenza artificiale e della tecnologia blockchain

Il progetto Health-e-Data, intende esplorare e validare elementi tecnologici innovativi essenziali a facilitare la gestione, lo scambio, e lo sfruttamento di dati sanitari – con particolare attenzione ai dati generati in un contesto di telemedicina e telemonitoraggio. Health-e-Data mira a consentire una mobilità dei dati sanitari tra diversi operatori e con il coinvolgimento di cittadini e pazienti, creando nuovi modelli di creazione di fiducia in grado di superare i limiti strutturali dei sistemi esistenti. Allo stesso tempo, il progetto intende validare dal punto di vista tecnico-scientifico l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per facilitare la fruizione dei dati tramite processi di sintetizzazione, così da poterli mettere più facilmente a disposizione degli sviluppatori.

🔟 HERE-HomeRehab di Aenduo srl

Home REhab

HomeRehab è una soluzione per la riabilitazione respiratoria domiciliare basata su un dispositivo medico software distribuito come un’APP mobile unitamente ad un kit di attrezzi per gli esercizi di fisioterapia, consentendo ai pazienti di svolgere il percorso riabilitativo in maniera autonoma presso il proprio domicilio, ma sempre sostenuti dal supporto di un fisioterapista che supervisiona le sedute.

Consulta tutti i dettagli dei progetti nella sezione 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶