Giovedì 27 novembre 2025 si è tenuta la nuova edizione della CDP Cyber Challenge, la competizione nazionale dedicata ai giovani talenti della cybersecurity

L’iniziativa, organizzata da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con Cyber 4.0, ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sui rischi informatici e diffondere la cultura della sicurezza digitale tra le nuove generazioni.

A distinguersi è stato il team “𝗔𝗹𝘇𝗮𝘁𝗶𝗦𝘂𝗯𝗶𝘁𝗼” che, come gli altri partecipanti alla competizione, si è misurato con una simulazione realistica di risposta a un attacco cyber: una sfida che ha messo alla prova collaborazione, analisi, gestione degli incidenti e capacità di comunicazione.



L’evento- aperto dal videomessaggio dell’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti 𝗗𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗦𝗰𝗮𝗻𝗻𝗮𝗽𝗶𝗲𝗰𝗼, dagli interventi della Direttrice Generale di Fondazione CDP Francesca Sofia e del Responsabile Corporate Security e Chief Information Security Officer di CDP Nicola Vanin– ha ribadito un punto essenziale: per affrontare minacce sempre più complesse servono competenze solide, collaborazione e investimenti nelle nuove generazioni.

Un contributo importante è arrivato anche dai rappresentanti dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Cyber 4.0 e Woman4Cyber Italia, che ha valorizzato la partecipazione femminile e l’impegno per colmare il divario di genere nel settore.

La CDP Cyber Challenge non è solo una competizione, ma un percorso formativo che avvicina i giovani alle sfide reali della difesa digitale e contribuisce a rafforzare la filiera di competenze strategiche per il futuro del Paese.