Cyber 4.0 e l’Università Tor Vergata firmano un accordo di Ricerca per la realizzazione di un Osservatorio sulle vulnerabilità cyber e fisiche di dispositivi medici.

 

La collaborazione avrà ad oggetto la valutazione, la fattibilità, e successivamente la sperimentazione, ed infine l’esercizio, di una piattaforma di Information Sharing in grado di permettere la condivisione di informazione strutturata e specifica per le cyber threat nel settore medicale. Tale piattaforma potrà configurarsi in futuro come un servizio rivolto ad aziende che si occupano di sviluppo tecnologico, certificazione, manutenzione e commercializzazione di DM.

 

Esse avranno così modo di accedere ad informazioni sulle possibili vulnerabilità dei DM di pertinenza e potranno quindi adottare strategie di “Security By Design” per i nuovi dispositivi, e attuare tecniche di mitigazione per dispositivi già immessi sul mercato. Inoltre, a regime, la piattaforma diventerà uno strumento per aumentare la consapevolezza degli utilizzatori finali, quali ad esempio le aziende ospedaliere, per un uso corretto e consapevole dei DM.

 

Cyber 4.0 e l’Università di Tor Vergata si impegnano inoltre a promuovere l’iniziativa e la diffusione dei risultati ottenuti tramite l’organizzazione congiunta di eventi divulgativi nella forma di seminari, webinar, incontri con enti pubblici, aziende manifatturiere aziende ospedaliere, interviste e pubblicazioni su siti di settore.

 

L’accordo prevede la copertura di due borse di studio per supportare le attività di creazione dell’Osservatorio quali ad esempio analisi dello stato dell’arte di iniziative similari a livello internazionale e raccolta e classificazione di documentazione pubblica disponibile.