Esperimenti di gamification per aumentare l’awareness tra i giovani e le aziende
Rome Future Week 2024, Casa delle Tecnologie Emergenti 20 Settembre 2024, ore 12.00 – 14.00
Evento di Cyber 4.0 Competence Center in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma
L’evento consentirà ai presenti di conoscere alcuni dei finalisti di Let’s Cyber Game, il contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 (Centro di Competenza Nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity) e Invitalia che ha permesso ai partecipanti diideare, sviluppare, testare e creare un videogioco per educare i giovani alla cybersecurity e al contrasto del cybercrime.
I tre vincitori del concorso, che ha coinvolto circa centocinquanta studenti dei ventidue ITS Academy italiani appartenenti all’area ICT, sono stati selezionati tra i dieci finalisti dalla commissione di esperti nominata dal MIMIT e sono stati premiati nella giornata inaugurale di FORUM PA 2024.
La gamification sulla cybersecurity è un approccio molto utilizzato soprattutto nelle aziende, che consente di far avvicinare le persone a all’apprendimento e al training in maniera più “leggera”. L’utente viene coinvolto in un gioco, ma in realtà sta apprendendo. Il concetto di formazione sta cambiando e, in questo senso, è l’esempio perfetto di come le modalità innovative possano essere più efficaci dei metodi tradizionali. Nel tema della cybersecurity, poi, è ancora più funzionale perché non sono importanti le full immersion quanto piuttosto l’erogazione costante della formazione.
Durante l’evento, che permetterà di interagire con i giochi sviluppati, sarà anche possibile svolgere attività di business matching tra gli sviluppatori dei giochi e le startup che intendono acquistare e portare avanti un progetto più ampio di cybersecurity awareness attraverso il gaming.
Per partecipare registrati qui