Nella giornata di oggi, mercoledì 23 luglio 2025, Cyber 4.0 ha avuto l’onore di ospitare l’Ambasciatore del Granducato di Lussemburgo in Italia, Christophe Schiltz, insieme al suo Consigliere Dominique Chevolet.

Durante l’incontro abbiamo avuto l’opportunità di presentare le attività e le iniziative del Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, esplorando possibili sinergie e collaborazioni tra l’Italia e il Lussemburgo in ambito di innovazione digitale e sicurezza informatica. Il dialogo si è rivelato particolarmente stimolante, sia per rafforzare ulteriormente la cooperazione sulle sfide globali di cybersicurezza, sia per condividere buone pratiche di crescita dell’ecosistema europeo dell’innovazione tecnologica.

Il Lussemburgo rappresenta certamente una best practice in materia di sicurezza informatica, e Cyber 4.0 già collabora con la Luxembourg House of Cybersecurity, nell’ambito del Progetto Secure.

Il Competence Center ringrazia l’Ambasciatore e il Consigliere Dominique Chevolet per la visita e per l’interesse dimostrato verso il Centro, nell’auspicio di proseguire nello sviluppo di un percorso di collaborazione proficua e duratura.