Parte SHINE-ON, progetto di ricerca e innovazione su automotive cybersecurity finanziato da Cyber 4.0.

Tre gli obiettivi del progetto, acronimo di “Secured HIgh accuracy localizatioN Equipment for automotive applicatioNs”:

  • Sviluppo di una centralina innovativa che consenta di aumentare l’accuratezza del posizionamento del veicolo con livelli di sicurezza in linea con lo standard ISO/SAE DIS 21434
  • Integrazione della centralina in un contesto Automotive reale e complesso sul nuovo veicolo Ducato Stellantis
  • Test della centralina contro attacchi esterni, al fine di dimostrare l’efficacia delle misure di sicurezza implementate

L’iniziativa, coordinata da RadioLabs Research Consortium si basa su una partnership aziende-università che coinvolge l’Università degli studi dell’Aquila e Drivesec.

Il progetto SHINE ON avrà una durata di 18 mesi e prevede la realizzazione di una nuova ECU (Electronic Controller Unit) per applicazioni automotive, denominata SGAM (Secured GNSS Augmentation Module) certificata ISO/SAE DIS 21434 “Automotive Cybersecurity Engineering”, da installare su veicolo FIAT Ducato Stellantis.

SGAM è costituita dall’integrazione di un modulo di GNSS Augmentation, che implementa algoritmi avanzati di localizzazione accurata, e di un modulo crittografico dalle caratteristiche innovative denominato Crypto Engine. Il Crypto Engine è stato convalidato in un progetto automotive di ricerca (progetto EMERGE), che pertanto fissa il TRL di partenza del progetto SHINEON a 5. A tale proposito, strategica risulta la sinergia con il progetto MiSE EMERGE già citato in premessa da cui si potrà rendere disponibile in forma gratuita per SHINE ON la quasi totalità delle piattaforme di equipaggiamento e l’uso del veicolo (Ducato Stellantis) necessari alle prove in esercizio della ECU SGAM destinando, quindi, le maggiori risorse alle attività di ricerca e sviluppo che caratterizzano fortemente questa iniziativa.